Habitica è un sito web attraverso il quale puoi trasformare la tua vita in un gioco di ruolo, assegnando alla tua quotidianità obiettivi da raggiungere per far “progredire” il tuo personaggio – che in questo caso sei proprio tu – esattamente come nei GDR più comuni, e quindi migliorare lo stile di vita.

Le “quest” sono i tuoi obiettivi, che dividerai tra Habits, Daily e To-Do e ad ogni raggiungimento di obiettivo ti verranno donate monete e punti esperienza, attraverso le quali potrai migliorare le tue statistiche, modificare il tuo personaggio e acquistare equipaggiamento.

Le ricompense possono essere anche dei “companion” che ti faranno compagnia nello spazio dedicato al tuo avatar. In soldoni compiendo una azione nella vita reale, potrai spuntare la casella riferita a quella particolare azione che precedentemente hai segnalato al tuo portale Habitica.

Molto divertente la sezione squadra, dove potrai formare un party con i tuoi amici e decidere di seguire delle quest impartite da Habitica e dagli altri users. Per esempio potrai accettare una missione che ti chiede di seguire un corso di yoga su Youtube per 30 giorni, oppure ridurre il numero di caffè giornalieri; insomma, delle sfide da completare in compagnia.

screenshot

Di cosa stiamo parlando quindi? Del nulla assoluto ovviamente: Habitica è soltanto un metodo per spronarci a raggiungere i nostri obiettivi, ad organizzare le piccole abitudini che vorremo compiere durante il giorno, come per esempio bere due litri di acqua al giorno, oppure usare il collutorio o lavarci le mani più spesso di quanto facciamo, a prendere le scale invece dell’ascensore e evitare i dolci.
Il sistema è interessante, perché concettualmente, un sistema di reward ci stimola a raggiungere degli obiettivi, ma attenzione: ogni obiettivo non raggiunto ci toglierà esperienza, facendoci perdere vita.

A proposito, leggi anche:   Social, tv e gaming: il mix che fa girare l'economia

Ma andiamo ad esplorare una ad una le varie sezioni del sito:

Abitudini/Habits:

è la sezione dedicata alle abitudini che ci piacerebbe assumere.
Si dividono in azioni +/-, ovvero quelle azioni che hanno una scelta che determina il conseguimento o il fallimento, per esempio: fare le scale darà esperienza, usare l’ascensore la farà perdere.
Le azioni +, ovvero quelle azioni che se compiremo ci daranno esperienza (es. Mettere in ordine la stanza).
Le azioni -, ovvero quelle che azioni che se compiremo ci faranno perdere vita (es. Cazzeggiare su Facebook)

Daily:

A mio parere la sezione più importante , è composta da quella serie di azioni che dobbiamo compiere giornalmente, seguono lo stesso sistema delle altre, ma se non le compiremo al termine della giornata ci toglieranno vita.

To-Do:

la sezione dei grandi progetti. Racchiude i nostri obiettivi a medio termine, fissati a scadenza medio-lunga. Sono gli obiettivi ad alto rischio, perché se raggiunti ci daranno molta esperienza e viceversa, qualora non li raggiungessimo, ce ne farebbe perdere altrettanta.

Habitica si basa su una onestà di fondo di chi decide di giocare, in quanto ogni azione e le relative ricompense saranno scelte da noi. Non avrebbe senso partecipare mentendo o inserendo reward troppo alti oppure se mentiremo sul raggiungimento di essi.
Habitica, quindi, richiede autoanalisi e onestà verso noi stessi, che metta da parte tutte le scuse, tutti i capricci, tutti i “non posso” e tutte le paure di fallire.

Prova HABITICA!

La vostra vita in un gioco di ruolo? Habitica! ultima modifica: 2016-05-30T12:13:54+00:00 da Pammy

Scritto da Pammy