behance1

Il web è un posto molto grande, a volte capace di sembrare addirittura senza limiti. Tuttavia spesso non è facile per una persona, magari interessata al web design e al design più in generale, farsi strada e attirare l’attenzione sui propri lavori. Fortunatamente però di soluzioni, in un mondo grande come quello di Internet, ce ne sono. Un esempio è proprio Behance, una vera e propria vetrina per farsi conoscere e mettere in mostra i propri lavori più belli.

In sostanza, per darvi un’idea, Behance rappresenta l’equivalente di LinkedIn per gli artisti ed è senz’altro una soluzione che chiunque, interessato a questo settore, dovrebbe esplorare. Naturalmente i più esperti conosceranno il servizio in questione, ma di cosa si tratta realmente?

behance

Che siate web designer, architetti, designer, specializzati nel settore della moda o dei fotografi, non ha alcuna importanza. Il sito non pone alcuna limitazione ed offre uno spazio personale a tutti indistintamente. Purché siate persone creative, Behance è il luogo adatto a voi.

Behance permette agli artisti di creare un portfolio in cui mostrare i propri lavori senza dover necessariamente gestire un sito web apposito, semplificando di molto la condivisione di immagini ed informazioni su artwork, fotografie ed altri lavori di design e, più in generale, artistici. Per farvi un’idea di quanto questo servizio sia importante per professionisti e non, interessati al settore artistico, vi basti pensare come Adobe abbia portato a termine l’acquisizione verso la fine del 2012 per una cifra che supera i 150 milioni di dollari.

cc

Appurato che Behance non è un prodotto scadente, né tantomeno il primo arrivato, non dovrebbe stupire che rappresenti una delle piattaforme leader nel settore per condividere la propria creatività con il resto del mondo, con la possibilità, magari, che qualcuno sia interessato dalle nostre capacità e decida di offrirci un lavoro (che di questi tempi sembra essere piuttosto raro). Essendo una vetrina, infatti, è più che probabile l’interesse delle aziende nello scoprire nuovi talenti e persone capaci, in grado di mettere a disposizione le proprie doti creative.

A proposito, leggi anche:   Nuovi fenomeni virali: l'Harlem Shake

Altri benefici dell’utilizzo del servizio riguardano proprio l’acquisizione da parte di Adobe. Di questi tempi ogni acquisizione di una start-up da parte di una compagnia ben più grande suscita più di qualche dubbio. Non è raro infatti che il nuovo proprietario decida di smantellare la start-up appena acquisita, privando gli utenti di qualcosa che, fino a poco prima, rappresentava una certezza nella propria vita digitale.

behance3

Fortunatamente questo non è il caso di Behance. Adobe, infatti, non solo ha deciso di mantenere attivo Behance, ma ha integrato il servizio all’interno della propria Creative Suite, ovvero Creative Cloud, abbreviato CC. Grazie a questa integrazione gli utenti possono condividere l proprio lavoro, ricevendo un feedback pressoché immediato da parte degli oltre 1,4 milioni di utenti attivi sulla piattaforma.

In questo caso chiunque abbia optato per un abbonamento a Creative Cloud di Adobe potrà ricevere uno spazio gratuito sul sito, offrendo un nuovo spazio su cui pubblicare i propri lavori. E’ possibile infatti cercare, seguire e radunare con molta facilità tutti i progetti che ci ispirano di più, ma oltre allo spazio gratuito già menzionato cosa offre l’iscrizione Creative Cloud a pagamento? Include tutte le funzionalità Pro di Behance, tra cui ProSite. Si tratta in sostanza di un portfolio professionale personalizzabile, con tanto di URL esclusivo, che potrà essere facilmente aggiornato proprio grazie all’integrazione con Adobe CC.

Le funzionalità rispetto al passato quindi rimangono pressoché invariate, con alcuni evidenti benefici per chi sceglierà di iscriversi ad Adobe Creative Cloud. Quindi, per concludere, siete a corto di idee? Volete farvi un giro tra i lavori più belli in ambito creativo? Oppure volete farvi conoscere e condividere con una grande community i vostri lavori? Allora Behance è il posto che fa per voi.

[fancy_link link=”http://www.behance.net/”]Visita Behance![/fancy_link]
Behance, un portfolio per veri artisti ultima modifica: 2013-07-13T01:16:58+00:00 da Andrea Scrimieri

Scritto da Andrea Scrimieri