Batman: The Killing Joke è probabilmente una delle storie più amate e, allo stesso tempo, più odiate dedicate all’Uomo pipistrello. Volendo essere pignoli, il vero protagonista di questo piccolo capolavoro è nientepopodimenoche il Joker. Nella graphic novel scritta da quel grande uomo che è Alan MooreWatchmen e V per Vendetta non vi dicono niente? – e disegnata da Brian Bolland è stata pubblicata dalla DC Comics nel 1988 e oggi, a quasi 30 anni di distanza, ci apprestiamo ad accogliere il primo adattamento animato della storia a fumetti.

Quella di The Killing Joke sarà molto più di una semplice trasposizione, è un’imperdibile occasione per esplorare il contorto rapporto che lega Batman alla sua inseparabile nemesi, il Joker, e per scoprire le possibili origini del celeberrimo villain. Lo stesso Christopher Nolan è stato influenzato dall’opera di Moore e Bolland per la caratterizzazione del suo Joker, ruolo che avrebbe poi affidato al compianto Heath Ledger nella trilogia cinematografica dedicata al Cavaliere Oscuro. Come se ciò non bastasse, la storia della graphic novel viene ripresa e trasposta in formato videoludico nella serie Batman: Arkham in più di una semplice occasione.

La produzione del film d’animazione ispirato a Batman: The Killing Joke è stata annunciata al Comic-Con dello scorso anno, ma solo oggi possiamo avere un assaggio di quest’opera grazie al primo teaser trailer. A rassicurarci sulla bontà della trasposizione vi è Mark Hamill, l’indimenticabile Luke Skywalker della trilogia originale di Star Wars, ma, in primis, storica voce del Joker.

Se la gente vuole vedere un Joker veramente vile e cattivo, questo sarà ciò che avranno.

Sarà il caso di fidarsi? Io, personalmente, ripongo totale fiducia nel buon vecchio Hamill, dal momento che ci ha sempre regalato incredibili interpretazioni nei “panni” del folle clown. Per quanto riguarda Batman, Kevin Conroy – ovviamente – avrà di nuovo il compito di prestare la propria voce al temibile Cavaliere Oscuro.

Batman: The Killing Joke vedrà la luce quest’estate e verrà pubblicato in home video – ahinoi. Di seguito trovate anche una featurette di ben 10 minuti con i retroscena e immagini inedite del film in dirittura d’arrivo.

Da parte nostra l’hype ha già superato ogni soglia immaginabile, voi che ne pensate?

Batman: The Killing Joke, il trailer del film animato ultima modifica: 2016-04-04T19:52:53+00:00 da Pasquale Fusco

Scritto da Pasquale Fusco

Pasquale, 21 anni, studente. Vivo nel Vault 101, nel tempo libero addestro giovani Sith e scrivo per Abits e Console Planet.