abits_nokia_lumia_820_recensione

Ho avuto occasione di testare per un mese abbondante Nokia Lumia 820. Come tutti ben saprete, questa serie di telefoni ha come sistema operativo Windows Phone. Si tratta della mia prima volta con questo sistema operativo e, inaspettatamente, mi sono imbattuta in un prodotto molto fluido.

Qualcuno mi ha detto “beh, tanto non ci sono app, te credo che è fluido“. Invece no, ho scaricato tutte le app che lo Store aveva da offrirmi e il telefono non ha dato il minimo segno di impuntamento, passando da un applicazione all’altra senza singhiozzi. Alcuni amici a cui l’ho mostrato, abituati per esempio ad un Samsung Galaxy S2, sono rimasti stupiti dei brevissimi tempi di caricamento.

Come già sapete comunque lo Store di Windows Phone è piuttosto scarno, ma non vi preoccupate perché le app principali ci sono tutte: Facebook, Twitter, Foursquare, Linkedin, Youtube, Skype, Dropbox, Skydrive, Box, Whatsapp e tanto altro. Forse non è il prodotto più adatto per chi si occupa di social media marketing (ad esempio manca il Page Manager di Facebook) ma per un utente medio è un prodotto perfetto. Medio sì, perché un utente abituato a crearsi il telefono a propria immagine e somiglianza, insomma un utente Android, si troverà un po’ limitato da ciò che Lumia ha da offrire in questo campo, anche se su qualsiasi altro fronte WP può dare del filo da torcere alla concorrenza.

A proposito, leggi anche:   Spider-Gwen #1: la tua amichevole Spider-Woman di quartiere

Ma non è solo il sistema operativo ad avermi colpita. La fotocamera ha una risoluzione di 8.7 megapixel e scatta foto dai colori molto sgargianti; qualcuno li ha definiti “finti” e un po’ lontani quindi dal realismo ad esempio dell’iPhone, ma tutto sommato le fotografie sono molto belle ed è principalmente una questione di gusti. Io, ad esempio, ho apprezzato molto la scelta di Nokia.

Insomma, il prodotto è ottimo anche se non si tratta del top di gamma e con 399 euro vi portate a casa un telefono che difficilmente vi deluderà. Naturalmente, come dicevo prima, il Nokia Lumia 820 non è un telefono per tutti, ma lo reputo perfetto per le mamme e i papà non tanto tecnologici o per chi tra voi cerca un sistema rapido e intuitivo.

Se fino ad ora non vi ho convinti, guardate la videorecensione.

Alla scoperta di Nokia Lumia 820 ultima modifica: 2013-06-10T00:30:08+00:00 da Fjona Cakalli

Scritto da Fjona Cakalli