abits_mobile_gaming

Ogni volta che apro le classifiche del Play Store o dell’App Store è la desolazione. Si alternano giochi inutili a titoli classici e quando cerco qualcosa di nuovo mi imbatto in cose tipo Pou (il tamagotchi  dei poveri) e My Virtual Girl (non so neanche se “gioco” è il termine adatto per questa tristissima applicazione). Fortunatamente per voi sono stata addestrata dai migliori ninja per riuscire a reperire qualcosa che sia degno di occupare il vostro tempo quindi ecco 5 originali titoli per i vostri smartphone che vi consigliamo di scaricare.

Hamlet (Android)

abits_hamlet

Iniziamo con qualcosa di veramente particolare, quanto meno nella storia. Il protagonista è un uomo venuto dal futuro che accidentalmente colpisce il giovane Amleto e quindi si trova costretto a prenderne il posto nel tentativo di salvare Ofelia. Inizia così la vostra corsa verso l’ultima battaglia con re Claudio, ma non fatevi ingannare dalle apparenze. Qui non ci si fa strada menando le mani o agitando la spada perché Hamlet è un puzzle game e per concluderlo dovrete attraversare 25 stage pieni di enigmi originali e piuttosto complessi, così il livello di sfida vi permetterà di mantenere sempre viva l’attenzione.

Grafica old school, nessun inventario, qualche risata e un’idea decisamente accattivante. Se avete un dispositivo Android andate e scaricatelo, anche perché è totalmente gratuito. Siete iOS muniti? Potreste sempre recuperare la versione per Windows.

Difetti? Purtroppo sì, uno. Hamlet non è particolarmente longevo ma d’altronde non si poteva di certo improvvisare avendo come base un’opera di Shakespeare.

[fancy_link link=”https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alawar.hamlet&hl=it”]Scarica Hamlet per Android[/fancy_link]

Warhammer Quest (iOS)

QuestParliamo adesso di un gioco di ruolo, ma questa volta si tratta di un’altra tipologia di RPG, quella che richiede maggiore strategia e che ci immergerà in combattimenti a turni e nell’esplorazione di numerosi e oscuri dungeon. Si tratta di Warhammer Quest, un classico GdR ambientato nell’universo fantasy di Warhammer e sviluppato dal team inglese di Rodeo Games.

In Warhammer Quest controlleremo un gruppo di quattro combattenti, che includerà un elfo, un predone, un nano e un mago. Il gioco dimostra già dalle prime battute di poter offrire un comparto narrativo di grande spessore, capace di tenere incollato il giocatore allo schermo del proprio iPhone/iPad, oltre che a un gameplay ben strutturato. Una delle migliori caratteristiche del gioco è soprattutto l’ottima longevità, che ammonta a circa 20-25 ore di gioco, grazie all’enorme numero di quest e di dungeon da esplorare.

Ricordatevi che si tratta di un RPG a turni, a differenza dei soliti giochi di ruolo in cui potremo girovagare per i dungeon e combattere liberamente contro orchi e goblin puzzolenti. Ma Warhammer Quest vi catturerà sin da subito, appassionandovi con la sua narrazione sorprendentemente profonda e per gli appaganti combattimenti. Da non perdere se siete amanti del fantasy o degli RPG da tavolo.

[fancy_link link=”https://itunes.apple.com/it/app/warhammer-quest/id573516833?mt=8″]Scarica Warhammer Quest per iOS[/fancy_link]

Badland (iOS)

Badland PlatformIl genere platform ha trovato nelle piattaforme mobile una base per evolversi e sperimentare nuove meccaniche di gioco, abbiamo visto così l’approdo di centinaia di giochi di questo genere su iOS e Android. Alcuni di questi si sono ispirati alle controparti che hanno avuto maggior successo su PC e console, tra cui l’immancabile Limbo, dalle cui ceneri sembra nato il titolo di cui vi stiamo per parlare, Badland, che prende quanto visto in Limbo e lo rimodella per offrire un’esperienza di gioco del tutto nuova.

Ebbene, Badland è un action adventure side-scrolling a piattaforme (ma davvero?) in cui ci troveremo a controllare una strana e curiosa creatura, simile a una palla di pelo, che potrà svolazzare all’interno di una misteriosa foresta, che inizialmente sembrerà appena uscita da una favola, ma che diventerà sempre più cupa e oscura, fino a rivelare delle minacce che metteranno a repentaglio la vita del nostro amichetto. Dovremo guidarlo nei meandri della foresta per scoprire che mistero essa cela, superando i numerosi ostacoli e letali trappole.

A proposito, leggi anche:   WWDC 2013: quali rivoluzioni ci attendono?

Ciò che caratterizza maggiormente Badland è sicuramente il design, che richiama per l’appunto Limbo, frutto di un grande lavoro artistico di tutto rispetto. La stessa cura è stata riposta nello sviluppo di ogni meccanica che regola il gameplay, piuttosto semplice e intuitivo, ma che richiederà anche una certa dose di abilità per superare ciascun livello senza lasciarci le penne (o meglio, i peli) troppe volte. Considerando che il piatto include anche un comparto multiplayer, oltre a nuovi contenuti che vengono aggiunti a ogni update, Badland è un acquisto d’obbligo per gli utenti iOS.

[fancy_link link=”https://itunes.apple.com/it/app/badland/id535176909?mt=8″]Scarica Badland per iOS[/fancy_link]

Minigore 2: Zombies (iOS)

Minigore 2Concludiamo con un piccolo classico dell’App Store, o meglio, il sequel di uno di questi: Minigore 2: Zombies. Debuttato già da tempo sui dispositivi iOS, Minigore 2 ripropone la formula dell’apprezzato prequel, arricchendola ulteriormente con un nuovo motore grafico, nuove armi, nuove ambientazioni e tanti, tanti, tanti mostri. Pronti a far saltare le teste dei non-morti?

Il particolare shooter che vede protagonista lo spietato John Gore è stato migliorato sotto numerosi aspetti, partendo dai contenuti, molto più ricchi grazie all’aggiunta di nuovi e più variegati scenari, nuovi personaggi e un nuovo arsenale potenziabile, per rendere lo sterminio di zombie una passeggiata. Cosa? Ho detto una passeggiata? In realtà intendevo dire che sopravviverete per qualche minuto in più, ma probabilmente alla fine vi ritroverete con il cervello masticato.

Più divertente che mai, Minigore 2: Zombies offrirà ore ed ore di intrattenimento, grazie ad un gameplay appagante e a controlli semplici e immediati. John Gore e soci saranno felici di collaborare con voi al massacro di qualche milione di zombie inferociti.

[fancy_link link=”https://itunes.apple.com/us/app/minigore-2-zombies/id576939960?mt=8″]Scarica Minigore 2 per iOS[/fancy_link]

Hope: Other side of the adventure (Android e iOS)

abis_hope

L’ho scoperto recentemente, quasi per caso, e non ho resistito alla tentazione di provarlo perché quando incontri un gioco che gioco non è sai già che ti aspetta qualcosa in grado di sconvolgerti da qualche punto di vista. E Hope è così. Prende tutto quello che siamo abituati a vedere o lo getta dalla finestra per mettere in luce quello che di solito non sappiamo.

Qui la protagonista è la principessa, chiusa in una torre e in attesa del suo principe che sta compiendo un lungo viaggio per salvarla. Non potete fare niente. Vi muovete per la stanza, raccontate come state, piangete e sospirate. Soprattutto guardate l’evolversi della situazione impotenti e sempre più angosciati.

L’unica cosa che veramente vi troverete a fare è sperare perché la speranza di essere salvati è l’unica cosa che vi farà andare avanti anche quando tutto sembrerà perduto e voi vi sentirete brutalmente catapultati nei panni della principessa.

Due finali, 6 giorni di attesa reale e solo 5 minuti di gioco al giorno. È un’esperienza da provare.

[fancy_link link=”http://mr.roboto.es/projects.aspx”]Scarica Hope per Android e iOS[/fancy_link]

Un grazie a Pako che si è occupa dei giochi iOS di questa nostra lista

5 giochi per smartphone da non perdere ultima modifica: 2013-06-16T00:30:34+00:00 da Erika Gherardi

Scritto da Erika Gherardi